Avviso 2/2024 Fondimpresa

contributo aggiuntivo alle risorse del conto formazione delle PMI aderenti a Fondimpresa

Cosa agevola l'Avviso 2/2024 Fondimpresa

Con l'Avviso 2/2024 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi finalizzati alla formazione dei lavoratori delle PMI.

Dalle ore 9:00 del 8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024, le aziende di piccola e media dimensione (PMI) aderenti al Fondo potranno presentare richiesta del contributo aggiuntivo.

Ogni piano formativo, aziendale o interaziendale, deve prevedere almeno 5 destinatari.

Inoltre, è necessario che almeno 5 partecipanti frequentino almeno 12 ore.

Possono essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro nella misura massima del 20% delle ore.

Tra i destinatari del Piano possono essere inclusi anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e gli apprendisti anche per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto.

Chi può beneficiare dell'Avviso 5/2022

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI che non hanno presentato alcun Piano a valere sugli Avvisi 2/2020 e 3/2021 di Fondimpresa.

È richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l'azienda ha aderito al Fondo.

Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00.

Contributo dell'Avviso 2/2024 Fondimpresa

Il contributo aggiuntivo è concesso per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso.

Cosa possiamo fare

E3 S.r.l. offre alle aziende aderenti a Fondimpresa un servizio completo in grado di utilizzare le varie opportunità che il Fondo offre (piani formativi sul proprio Conto Formazione; piani formativi con contributo aggiuntivo al proprio Conto Formazione):
  • progettazione e redazione dei Piani;
  • gestione dei Piani;
  • rendicontazione dei Piani;
  • certificazione dei rendiconti;
  • erogazione della docenza in modalità aziendale o interaziendale con docenti senior.

Se la tua azienda non aderisce ancora a Fondimpresa leggi qui.

Quanto manca all'apertura: