Contributo e finanziamento agevolato per gli investimenti delle PMI piemontesi

cumulabile con qualsiasi altra agevolazione pubblica di natura fiscale

Cosa agevola il contributo e finanziamento

L'agevolazione è finalizzata a sostenere programmi di investimento delle Micro, Piccole e Medie Imprese piemontese finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo. Possono accedere a questa agevolazione le MPMI con almeno una sede operativa in Piemonte e con almeno 2 bilanci chiusi ed approvati. Gli investimenti devono avere un importo minimo pari a 50.000 euro.

L'agevolazione si compone di tre incentivi:

1: finanziamento agevolato pari al 100% della spesa ammissibile: 60% o 75% erogato con fondi regionali a tasso zero, e 40% o 25% con finanziamento bancario a tassi di mercato.

2: contributo in conto interessi fino a 50.000,00.

3: contributo a fondo perduto così quantificato:

  • micro imprese: 12% della quota pubblica di finanziamento;
  • piccole imprese: 10% della quota pubblica di finanziamento;
  • medie imprese: 5% della quota pubblica di finanziamento.

Maggiorazione

La maggiorazione della quota di finanziamento a tasso zero è concessa nei seguenti casi:
  • possesso del rating di legalità;
  • miglioramento delle prestazioni ambientali o dell’efficienza energetica o del livello di sicurezza del ciclo produttivo.

Linee

Linea A – progetti di importo minimo pari a € 50.000 – riservata alle Micro e Piccole imprese. Durata massima pari a 12 mesi; Linea B – progetti di importo minimo pari a € 250.000 - investimenti sostenuti da Micro, Piccole e Medie imprese. Durata massima pari a 12 mesi.  

Spese ammissibili

a) acquisto di impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo; b) installazione e posa in opera di impianti incluse opere murarie; c) servizi di consulenza e servizi equivalenti (massimo 20% spese ammissibili); d) licenze, brevetti, know-how o conoscenze tecniche strumentali al progetto di innovazione (massimo 10% importo totale ammesso). Gli investimenti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda.

Cosa possiamo fare

Valutare l'ammissibilità dei tuoi investimenti 40%

Predisporre e inviare le domande 65%

Gestire le domande 75%

Effettuare la rendicontazione 100%