Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il 31 ottobre 2019 il Decreto di programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.

Le risorse a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale sono:

  • 21,8 milioni di euro per la misura brevetti+
  • 13 milioni di euro per la misura disegni+
  • 3,5 milioni di euro per la misura marchi+

Gli avvisi di riapertura degli incentivi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale entro 30 giorni e indicheranno modalità e tempi per presentare le domande.

Il Ministero dello Sviluppo Economico intende supportare le imprese, purché di micro, piccola e media dimensione, nella tutela dei loro marchi nell'Unione Europea e a livello internazionale.

Il bando denominato "MARCHI+3" è giunto alla quarta edizione.

L'agevolazione, sulla base della terza edizione, consiste in un contributo a fondo perduto per due linee di investimenti:

  • Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici
  • Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici

Inoltre le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalla data di apertura dello sportello sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

In particolare, le spese ammissibili (servizi specialistici) sono le seguenti:

  1. Progettazione del marchio
  2. Assistenza per il deposito
  3. Ricerche di anteriorità
  4. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
  5. Tasse di deposito presso EUIPO o presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale

 

Il contributo ammonta all'80% delle spese sostenute, con massimali da 6 mila a 9 mila euro per registrazione e sino a 20 mila euro per impresa.

La chiusura della terza edizione del bando Marchi+ è arrivata dopo l'esaurimento in soli tre mesi dei quasi 4 milioni di euro stanziati.

Cosa fa E3

presenta e gestisce la domanda di contributo

Ma ancora più importante, E3 può offrirti il servizio specialistico di consulenza per progettare il tuo marchio. E ancora, assisterti per il deposito, effettuare le ricerche di anteriorità, fornirti l'assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni o rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione, versare le tasse di deposito presso EUIPO, UIBM o OMPI.

LINK UTILI

Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)

Elenco degli stati membri dell'Accordo e/o del Protocollo di Madrid

World Intellectual Property Organization

Vai alla nostra pagina consulenza