Descrizione
Addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso
Corso di formazione area Sicurezza sul Lavoro
SIARB
Date
Lunedì 27 luglio 2020 4 ore
Da definire in caso di realizzazione aziendale
Durata e Orari
Durata: 4 ore
Orario: dalle 9:00 alle 13:00
Sede
Fraz. Ponzone – Valdilana – BI
Sede dell’azienda per realizzazione aziendale
Destinatari
I lavoratori designati dal Datore di Lavoro “Addetti antincendio” in attività a rischio di incendio basso
Requisiti in ingresso
Nessuno.
Normativa
L’articolo 7 del D.M. 10/03/98 prevede che gli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza siano formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento.
La formazione è di 4 ore per le aziende a rischio basso, di 8 ore per le aziende a rischio medio, 16 ore per le aziende a rischio elevato.
I contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori.
CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ
ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO ELEVATO
La classificazione di tali luoghi avviene secondo i criteri di cui all’allegato I al presente decreto.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta un elenco di attività da considerare ad elevato rischio di incendio:
a) industrie e depositi di cui agli articoli 4 e 6 del DPR n. 175/1988, e successive modifiche ed integrazioni;
b) fabbriche e depositi di esplosivi;
c) centrali termoelettriche;
d) impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili;
e) impianti e laboratori nucleari;
f) depositi al chiuso di materiali combustibili aventi superficie superiore a 20.000 m2
g) attività commerciali ed espositive con superficie aperta al pubblico superiore a 10.000 m2;
h) scali aeroportuali, infrastrutture ferroviarie e metropolitane;
i) alberghi con oltre 200 posti letto;
j) ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani;
k) scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti;
l) uffici con oltre 1000 dipendenti;
m) cantieri temporanei o mobili in sotterraneo per la costruzione, manutenzione e ripara ione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 m;
n) cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi.
ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO
A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano in tale categoria di attività:
a) i luoghi di lavoro compresi nell’allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B annesse al D.P.R. n. 689 del 1959, con esclusione delle attività considerate a rischio elevato;
b) i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.
ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO
Rientrano in tale categoria di attività quelle non classificabili a medio ed elevato rischio e dove, in generale, sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
Il corso Addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso offre ai partecipanti il programma formativo previsto dal Decreto Ministeriale 10/03/1998 per le aziende a rischio di incendio basso.
Programma
1) L’INCENDIO E LA PREVENZIONE
– principi della combustione
– prodotti della combustione
– sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio
– effetti dell’incendio sull’uomo
– divieti e limitazioni di esercizio
– misure comportamentali
2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO
– principali misure di protezione antincendio
– evacuazione in caso di incendio
– chiamata dei soccorsi
3) ESERCITAZIONI PRATICHE
– presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili
– istruzioni sull’uso degli estintori portatili
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.