Norma ISO 45001:2018

La norma ISO 45001 rappresenta l’evoluzione di una serie di norme proprietarie dedicate alla salute e sicurezza, in particolar modo lo standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series). La norma ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni che vogliano formalizzare un sistema di gestione che abbia la finalità di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività allo scopo di fornire alle aziende dei criteri di gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza dei dipendenti. Si rivolge quindi alla tutela dei lavoratori piuttosto che prendere in considerazione l’aspetto della sicurezza legato a prodotti e servizi puntando l’accento sul fatto che il rispetto della norma non rende immuni dal rispetto degli obblighi di legge. L’introduzione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro permette alle organizzazioni di gestire i rischi e migliorare l’efficienza negli ambiti della salute e della sicurezza in materia di prevenzione di malattie e incidenti.

Tra gli elementi essenziali ricordiamo:

  • dichiarazione preliminare dell’Organizzazione di avere la piena conformità legislativa;
  • permanenza delle responsabilità conferite per legge al datore di lavoro ed alle risorse umane dell’Organizzazione, con esclusione di responsabilità a carico di Organismi e valutatori
  • tre verifiche obbligatorie per ottenere il certificato (documentale, preliminare e di certificazione)
  • non ingerenza da parte degli Organismi sulle scelte tecniche di processo, bensì verifica della corretta gestione delle attività inerenti sicurezza e salute, quali mappatura degli impianti pericolosi, metodi di gestione ordinaria, manutenzione
  • coinvolgimento del personale;
  • attenzione particolare al campo di applicazione del certificato: non accettazione di esclusioni di processi/attività/aree dei siti interessati dalla richiesta di certificazione ed inclusione di eventuali siti inizialmente esclusi in stadi successivi
  • conservazione dei risultati delle verifiche ispettive a cura degli Organismi, sia di quelle con esito positivo sia di quelle fallite
  • disponibilità sul sito intranet del Sincert di statistiche aggiornate semestralmente relativamente alle non conformità rilevate durante le verifiche ispettive
  • non certificabilità di Organizzazioni che dimostrino di non essere sostanzialmente conformi (ad esempio per non conformità gravi o palesi violazioni legislative

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COSA FACCIAMO

Verifica della conformità legislativa

Verifica della piena conformità dell’organizzazione alle disposizioni legislative ad essa applicabili in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Definizione dei processi salienti

Evidenza oggettiva di dinamicità e continuità delle attività di identificazione pericoli, valutazione e controllo rischi attuate e di adeguate competenze (istruzione, esperienza ed addestramento) sui temi di sicurezza e salute del personale.

Leadership e responsabilità

Dimostrazione della leadership e impegno del top management nel gestire la salute e la sicurezza sul lavoro integrando, più a fondo nei processi di lavoro, la protezione di entrambi gli aspetti, anziché delegare il compito.

Analisi delle opportunità

Introduzione di un processo per identificare le opportunità per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro.

Documentazione

Predisposizione della documentazione del sistema in accordo ai requisiti della norma anche nell’ambito di un sistema di gestione integrato.