ISO 50001

La ISO 50001 è la norma di riferimento per la gestione dei consumi energetici.

La norma specifica i requisiti per sviluppare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia. L’obiettivo di tale sistema è di dotare l’azienda di uno strumento sistematico per migliorare, in modo continuo, la propria prestazione energetica, l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.

L’inquadramento normativo nazionale che indirizza verso un’ottica di risparmio energetico ed efficienza energetica  è il D.Lgs. n. 102/2014. Tale norma stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico. Queste misure raggiungono la loro massima espressione in un Sistema di Gestione dell'Energia certificato secondo la norma ISO 50001.

Vantaggi e Benefici di un Sistema ISO 50001

Un Sistema di Gestione dell’Energia efficacemente progettato e correttamente implementato offre i seguenti vantaggi:

  • riduzione dei consumi e quindi dei costi
  • utilizzo corretto ed ottimale delle risorse energetiche
  • conformità rispetto a vincoli legislativi e possibilità di darne pubblico riscontro
  • miglioramento dell'immagine aziendale
  • rafforzamento del marchio
  • miglioramento dei rapporti istituzionali e sociali

 

E3 S.r.l. offre un servizio di consulenza aziendale finalizzato al conseguimento della certificazione del istema di Gestione dell’Energiasecondo lo standard ISO 50001, ovvero il miglioramento di sistemi già esistenti.

Vuoi certificare il tuo Sistema 50001 di Gestione dell’Energia? hai già un Sistema 50001 di Gestione dell’Energia, ma non sei soddisfatto? Contattaci per ogni approfondimento o per richiederci un preventivo

Condividi

CONTATTACI PER INFORMAZIONI