Marketing e Social Media Marketing

Immagine aziendale

Progettazione e realizzazione loghi, scelta immagini, font, colori per l’immagine coordinata

Progettazione e realizzazione volantini, cartoline promozionali, dépliant, biglietti da visita, carte fedeltà, buoni regalo, cartelle di presentazione, ecc.

Mail professionali

Newsletter e E mail marketing con piattaforma gratuita professionale

Set up di customer newsletter e individuazione dei contenuti da promuovere alla base di contatti dell’azienda

 

Presenza su internet

Verifica e analisi visibilità del sito internet (check indicizzazione)

Lettura e analisi statistiche di traffico

Qual è il target? Qual è l’obiettivo del sito? Che tipo di interazione ci si aspetta?

Chi sono i visitatori ideali del sito e quali sono i riferimenti della concorrenza?

In funzione della clientela ‘ideale’, revisione delle parole chiave e dei testi

Contenuti

Come nasce il Vostro prodotto o servizio

Come si ‘progetta’ il Vostro prodotto o servizio

Come scegliere il Vostro prodotto o servizio

Perchè scegliere il Vostro prodotto o servizio

Chi sono i clienti (ri-proposizione articoli stampa, ecc.)

Dopo aver consultato, quale azione può essere fatta? (chiama il numero, ecc.)

Raccogliere i contatti (es. quando si fa scaricare la documentazione)

Come vengono usati i contatti

Area riservata

‘Call to action’ (ricevi le news, ecc.)

Miglioramento posizionamento ‘organico’ (senza adv) in 3/6 mesi

 

Social Networks

Individuazione social media di interesse per il business (Facebook, LinkedIn, Instagram, Youtube, ecc.)

Set up e avvio delle attività di posting

Campagne pubblicitarie mirate al target individuato

 

E Commerce

Lettura e analisi delle statistiche

Razionali della presentazione (sezioni, classificazione, scelta foto) e profondità del catalogo

Completezza vs. dispersione

Database contatti:

·         Come viene usato

·         Profilazione (età, sesso, preferenze)

·         Contenuti inviati: solo info o anche promo / sconti

·         Contatti raccolti anche in sede

E’ disponibile un servizio clienti per i contatti dal web – ‘Hai un dubbio? Parlane con noi / scrivici una mail’ (serve come ‘incoraggiamento’)

Aprire un negozio in un Marketplace: Amazon, Ebay, Yoox, Facebook, Subito, Italian-marketplace, ePrice, ecc.

Inserimento su piattaforme di vendite ‘private’: Privalia, Dalani, Ventis, Zalando, Vente-privee, ecc.

Definizione obiettivi

Attività SEM a supporto (comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web)

Data entry e copywriting

Campagne pubblicitarie mirate ‘Pay per Click” (Google AdWords)

 

Marketing

Analisi del portafoglio clienti

Analisi ABC, focalizzare l'attenzione su pochi elementi essenziali (quelli della categoria A) e non su molti di scarsa importanza (quelli della categoria C)

Analisi di dettaglio dei principali clienti, clienti ‘tipo’

Quali sono i clienti con potenziale di crescita / rischio passaggio alla concorrenza per definire azioni individuali (push /retention)

Analisi dei ‘non-clienti’ (persi, occasionali, ecc.)

Iniziative di win-back, sviluppo (sempre mirate)

Analisi della concorrenza: concordare elenco di competitors da monitorare, raccogliere e analizzare offerte dei competitor, raccogliere info da tutte le fonti possibili.

Analisi del mercato: Associazioni di categoria, Consorzi, Reti di impresa, Fiere di riferimento

Analisi della gamma

Razionalizzazione delle risorse documentali, condivisione e collaboration (es. Intranet per la condivisione di documenti, appuntamenti, ecc. con accesso via username e pwd; accesso da remoto via VPN)

CRM con moduli marketing

Realizzazione e pubblicazione di un’app catalogo, oppure un’app per consentire al personale in mobilità di effettuare data entry

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