Descrizione
RSPP Datore di Lavoro (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) - rischio basso, medio e alto - Aggiornamento
Corso di formazione area Sicurezza sul Lavoro
SIRSAB - SIRSAM - SIRSAA
Soggetto erogatore
E3 S.r.l. è un soggetto inserito nell’elenco degli abilitati dalla Regione Piemonte ad erogare questo corso di formazione con il codice A578/2018.
Inoltre, E3 S.r.l. è un soggetto accreditato presso la Regione Piemonte. Qui puoi scaricare il certificato.
Date
Calendario da definirsi al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Durata e Orari
Durata:
6 ore Rischio Basso
10 ore Rischio Medio
14 ore Rischio Alto
Orari disponibili:
mattino dalle 8:30 alle 12:30
pomeriggio dalle 13:30 alle 17:30
intera giornata dalle 8:30 alle 17:30 con un'ora di pausa pranzo dalle 12:30 alle 13:30
Sede
Fraz. Ponzone โ Valdilana (BI)
Destinatari
I datori di lavoro che hanno assunto il ruolo di RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) e che sono giร in possesso di attestato di frequenza al corso Datore di Lavoro RSSP - rischio basso, medio o alto rilasciato da non piรน di 5 anni.
Requisiti in ingresso
Essere datori di lavoro in possesso di attestato di frequenza al corso Datore di Lavoro RSSP rilasciato da non piรน di 5 anni.
Normativa Aggiornamento Datore di Lavoro RSPP
L’art. 34, c. 2 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro che svolge i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi - RSPP (ai sensi dell'art. 34. c. 1 del D. Lgs. 81/08) provveda a frequentare corsi di formazione di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative nel rispetto di quanto previsto dall'accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sancito dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.
In caso di inizio di nuova attività il Datore di lavoro che intende svolgere, nei casi previsti dal D.Lgs. 81/08 i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, deve completare il percorso formativo di cui al presente accordo entro e non oltre novanta giorni dalla data di inizio della propria attività.
Il Datore di Lavoro può assumere in prima persona il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per la propria impresa solo nei seguenti casi:
- Aziende artigiane fino a 30 addetti;
- Aziende industriali fino a 30 addetti (sono escluse le attività di cui all'Art.1 del D.Lgs. 334/99 - Normativa SEVESO: aziende soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri, munizioni, strutture di ricovero pubbliche e/o private);
- Aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti;
- Aziende della pesca fino a 20 addetti;
- Altre aziende fino a 200 addetti.
L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha dettagliato la durata e i contenuti della formazione obbligatoria per il datore di lavoro RSPP.
I percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda.
Essi hanno durata rispettivamente di: 16 ore per il rischio basso, 32 ore per il rischio medio, 48 ore per il rischio alto.
Nel caso in cui il datore di lavoro fosse impossibilitato ad assumere il ruolo di RSPP, egli dovrà nominare un RSPP esterno.
Infine, tutti i Datori di Lavoro con funzione di RSPP devono obbligatoriamente aggiornarsi.
La durata minima dei corsi di aggiornamento è di 6, 10 e 14 ore rispettivamente per attività a rischio basso, medio e alto.
L'aggiornamento va ottemperato entro i 5 anni successivi all'acquisizione del titolo e, poi in seguito, ogni 5 anni.
Perciò, in caso di mancato aggiornamento, la funzione di RSPP Datore di Lavoro verrà sospesa fino a quando non verrà completato l’aggiornamento.
Il corso formazione per i datori di lavoro RSPP - rischio basso, medio e alto - aggiornamento soddisfa le prescrizioni contenute nella vigente normativa.
Programma del corso RSPP Datore di Lavoro - Aggiornamento
Datore di Lavoro RSPP - rischio basso, medio e alto - aggiornamento
- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08;
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
- La valutazione dei rischi per la sicurezza;
- La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti secondo gli Accordi Stato Regioni;
- La norma ISO 45001 e i requisiti di un SGSSL;
- Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001;
- Politica della Sicurezza;
- Pianificazione e controllo operativo;
- Esempi di procedure dei Sistemi di Gestione della Sicurezza;
- Esercitazione sullo sviluppo di procedure del Sistema di Gestione della Sicurezza;
- Test di apprendimento finale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.