Norma ISO 45001:2018

La norma ISO 45001 rappresenta l’evoluzione di una serie di norme proprietarie dedicate alla salute e sicurezza, in particolar modo lo standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series). La norma ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni che vogliano formalizzare un sistema di gestione che abbia la finalità di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività allo scopo di fornire alle aziende dei criteri di gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza dei dipendenti. Si rivolge quindi alla tutela dei lavoratori piuttosto che prendere in considerazione l’aspetto della sicurezza legato a prodotti e servizi puntando l’accento sul fatto che il rispetto della norma non rende immuni dal rispetto degli obblighi di legge. L’introduzione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro permette alle organizzazioni di gestire i rischi e migliorare l’efficienza negli ambiti della salute e della sicurezza in materia di prevenzione di malattie e incidenti.

Tra gli elementi essenziali ricordiamo:

Per maggiori informazioni

Richiedi un preventivo senza impegno per l'implementazione di un Sistema di Gestione ISO 45001:2018

COSA FACCIAMO

Verifica della conformità legislativa

Verifica della piena conformità dell’organizzazione alle disposizioni legislative ad essa applicabili in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Definizione dei processi salienti

Evidenza oggettiva di dinamicità e continuità delle attività di identificazione pericoli, valutazione e controllo rischi attuate e di adeguate competenze (istruzione, esperienza ed addestramento) sui temi di sicurezza e salute del personale.

Leadership e responsabilità

Dimostrazione della leadership e impegno del top management nel gestire la salute e la sicurezza sul lavoro integrando, più a fondo nei processi di lavoro, la protezione di entrambi gli aspetti, anziché delegare il compito.

Analisi delle opportunità

Introduzione di un processo per identificare le opportunità per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro.

Documentazione

Predisposizione della documentazione del sistema in accordo ai requisiti della norma anche nell’ambito di un sistema di gestione integrato.