La norma ISO 45001 rappresenta l’evoluzione di una serie di norme proprietarie dedicate alla salute e sicurezza, in particolar modo lo standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series).
La norma ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni che vogliano formalizzare un sistema di gestione che abbia la finalità di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività allo scopo di fornire alle aziende dei criteri di gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza dei dipendenti.
Si rivolge quindi alla tutela dei lavoratori piuttosto che prendere in considerazione l’aspetto della sicurezza legato a prodotti e servizi puntando l’accento sul fatto che il rispetto della norma non rende immuni dal rispetto degli obblighi di legge.
L’introduzione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro permette alle organizzazioni di gestire i rischi e migliorare l’efficienza negli ambiti della salute e della sicurezza in materia di prevenzione di malattie e incidenti.
Tra gli elementi essenziali ricordiamo:
Per maggiori informazioni
Richiedi un preventivo senza impegno per l'implementazione di un Sistema di Gestione ISO 45001
COSA FACCIAMO
Verifica della conformità legislativa
Verifica della piena conformità dell’organizzazione alle disposizioni legislative ad essa applicabili in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Definizione dei processi salienti
Evidenza oggettiva di dinamicità e continuità delle attività di identificazione pericoli, valutazione e controllo rischi attuate e di adeguate competenze (istruzione, esperienza ed addestramento) sui temi di sicurezza e salute del personale.
Leadership e responsabilità
Dimostrazione della leadership e impegno del top management nel gestire la salute e la sicurezza sul lavoro integrando, più a fondo nei processi di lavoro, la protezione di entrambi gli aspetti, anziché delegare il compito.
Analisi delle opportunità
Introduzione di un processo per identificare le opportunità per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro.
Documentazione
Predisposizione della documentazione del sistema in accordo ai requisiti della norma anche nell’ambito di un sistema di gestione integrato.