Progetti

Piano Formativo in ambito “territoriale” (Regione Piemonte) da candidare sull’Avviso “4/2017 – Competitività” di Fondimpresa II scadenza

Di che argomenti trattiamo?

Innovazione dell’organizzazione: Meccanismi d'integrazione e sviluppo organizzativo; Nuovi modelli organizzativi: il sistema di pianificazione e controllo dei processi aziendali; Business Process Management per l'organizzazione per processi.

Digitalizzazione dei processi aziendali: Aggregazione ed elaborazione dei dati: tabelle, grafici, report per la gestione aziendale; Innovazione digitale per la governance e il risk management; Trasformazione digitale: CRM e interactive marketing system.

Internazionalizzazione: Contrattualistica internazionale; Lingua Inglese.

Di che “Avviso” (bando) si tratta?

L’Avviso 4/2017 Fondimpresa è un avviso “per la competitività” che mette a disposizione 72 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi. Il bando prevede tre ambiti: territoriale (aziende di un solo territorio), settoriale (aziende di un solo settore), aziendale (reti d'impresa e gruppi societari).

Chi può beneficiare dell’Avviso?

Possono beneficiare dell’Avviso SOLO i lavoratori (quadri, impiegati, operai) occupati in imprese che hanno aderito a Fondimpresa prima della presentazione del Piano.

Di che tipo di Piano Formativo si tratta?

Il Piano formativo è in ambito territoriale con Soggetto Proponente Studi e Carriere (società inserita nell’albo dei soggetti qualificati da Fondimpresa) alla quale E3 partecipa apportando le proprie referenze finanziarie e realizzative e sarà promosso da un accordo fra le parti sociali a livello regionale (Confindustria, CISL, CGIL, UIL).

Periodo di realizzazione delle azioni (corsi)

Il periodo di realizzazione dei corsi dipende dai tempi di approvazione del Piano. È ipotizzabile un periodo di realizzazione della formazione che va, indicativamente, da settembre 2018 a luglio 2019.

Le azioni ammissibili a finanziamento sono di due tipi:

– aziendali, quando si intende realizzare il corso presso la sede aziendale per i propri lavoratori: in tal caso il programma è realizzato e personalizzato sulla base delle indicazioni dell’azienda. Ciascuna azione deve avere una durata minima di 8 ore e massima di 80 ore.

– interaziendali ovvero azioni che coinvolgono più aziende del territorio. In tal caso l’azienda può iscrivere anche un solo lavoratore per ogni azione d’interesse.

Modalità formative

I corsi (Azioni Formative) possono essere realizzati in diverse modalità:

  • Aula (lezioni frontale di un docente da calendarizzare con orari e date precise. E’ necessario coinvolgere un numero minimo di 4 lavoratori per la realizzazione aziendale presso la sede dell’azienda. L’attività è documentata dalla tenuta di apposito registro. La frequenza minima di ciascun allievo è pari al 70% del monte ore corso.
  • Affiancamento (periodo in cui i partecipanti sono affiancati da personale esperto per migliorare le competenze e i comportamenti in situazione di lavoro. E’ necessario coinvolgere un numero minimo di 2 lavoratori. L’attività è documentata dalla tenuta di apposite schede individuali o di gruppo. La frequenza minima di ciascun allievo è pari all’80% del monte ore corso.

I numeri minimi di cui sopra in caso di realizzazione interaziendale riguardano l’azione, quindi in tal caso l’azienda può prevedere anche un solo allievo.

Requisiti dei partecipanti

Sono destinatari dei Piani formativi esclusivamente i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m.

Vincolo

Ogni azienda, in relazione alla medesima matricola INPS, non può aderire a più di due piani su questo Avviso.

INDEX – Piano Formativo in ambito “territoriale” (Regione Piemonte) ammesso e finanziato sull’Avviso “1/2016 – Competitività” di Fondimpresa

14 aziende clienti E3 coinvolte, 560 ore corso previste

-Innovazione dell'organizzazione

-Digitalizzazione dei processi aziendali

-Internazionalizzazione

FIDEx – Piano Formativo in ambito “territoriale” (Regione Piemonte) ammesso e finanziato sull’Avviso “1/2016 – Competitività” di Fondimpresa

23 aziende clienti E3 coinvolte, 808 ore corso previste

-Innovazione dell'organizzazione

-Digitalizzazione dei processi aziendali

-Internazionalizzazione

GREENIES – Green development of fashion industries – Piano Formativo in ambito “ambintale” sull’Avviso “1/2012 – Sicurezza e Ambiente” di Fondimpresa

TeSI – Tessile Sviluppo e Innovazione – Piano Formativo in ambito “settoriale” sull’Avviso “5/2013 – Competitività” di Fondimpresa

CoMP – Come Migliorare le Performances – Piano Formativo in ambito “territoriale” sull’Avviso “4/2014 – Competitività” di Fondimpresa

DiOrAMI – Digitalizzazione e Organizzazione per Ampliare i Mercati Internazionali – Piano Formativo in ambito “territoriale” sull’Avviso “5/2015 – Competitività” di Fondimpresa

Compila il form e ti contatteremo subito per valutare la tua adesione