Fondimpresa

Conto formazione

Fondimpresa accantona nel conto di ciascuna azienda aderente, denominato “Conto Formazione“, una quota pari al 70% (80% per le aziende che ne hanno fatto richiesta) del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS. Le risorse che affluiscono nel “Conto Formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Queste risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell’impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione. Fondimpresa prevede che le risorse accantonate vengano mantenute nel Conto Formazione per 2 anni. Trascorso questo termine, se l’azienda non ne avrà fatto uso confluiranno nel Conto di Sistema. Oltre ai piani formativi aziendali, il Conto Formazione prevede la possibilità di presentare piani a valere su Avvisi con il contributo aggiuntivo del Conto di Sistema.

Contributo aggiuntivo

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi. Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema. L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura. La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.

Conto di sistema

Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite pubblicazione di Avvisi. Gli Avvisi infatti vengono pubblicati a cadenze periodiche, per venire incontro alle esigenze di programmazione delle imprese e degli Enti di formazione. Generalmente si partecipa agli Avvisi presentando piani in forma aggregata, con un capofila. Possono partecipare le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l’iscrizione nelle fasi precedenti la presentazione del piano. Le aziende che presentano piani formativi a valere sul Conto di Sistema possono presentare anche domanda di finanziamento per piani formativi a valere sul Conto Formazione, e viceversa. Gli Avvisi finanziano attività generali o sono di carattere tematico. Di norma, ogni Avviso ha due diverse scadenze entro cui è possibile presentare le domande.

Come aderire

Per aderire a Fondimpresa basta comunicare al proprio Consulente del Lavoro di scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof“, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS obbligatorio dello 0,30%. Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA. Per esempio: se si effettua l’adesione entro il 31 marzo 2016 i contributi versati all’Inps vengono accantonati sul “Conto Formazione” dell’azienda a partire dalla competenza di febbraio 20160. In caso di tardiva trasmissione della denuncia telematica, verrà presa in considerazione la data di effettivo inoltro. L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno. Le aziende iscritte ad altro Fondo che intendono trasferire l’adesione a Fondimpresa, devono invece comunicare la revoca dal precedente Fondo tramite la “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS, inserendo all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Revoca”, il codice REVO e selezionando, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice FIMA per aderire a Fondimpresa.

E3 su Fondimpresa e Fondirigenti

136

Clienti

222

Piani formativi aziendali

1.5

Milioni di euro di investimenti finanziati

1116

Ore erogate sui piano del conto di sistema

Glossario

è il bando
è la scelta effettuata dall’azienda di aderire al Fondo
è il singolo corso con titolo, argomenti, durata, modalità formative, numero di allievi e sede
è l’impresa che beneficia dell’attività formativa
è costituita presso ogni provincia da membri di Confindustria, CGIL CISL e UIL
ogni piano deve essere condiviso dalla RSU/RSA (se presente in azienda) o dalla Commissione Paritetica Provinciale del Fondo
è il conto intestato all’azienda e alimentato dai versamenti INPS
è il conto collettivo dal quale il Fondo attinge le risorse per finanziare gli Avvisi per contributi aggiuntivi e gli Avvisi del conto di sistema
è un contributo aggiuntivo alle risorse presenti sul conto formazione
sono gli allievi di una azione
è l’ammontare disponibile sul conto formazione dell’azienda
è l’importo che il Fondo stima si renderà disponibile nei prossimi 12 mesi (equivale a c.ca 40 euro/anno/dipendente)
è il maturando al netto delle quote di maturando già impegnata su piani presentati
è la domanda di contributo con motivazioni, finalità, obiettivi e articolazioni in azioni
riguarda una sola azienda
riguarda più aziende
è il soggetto che presenta il piano
è la richiesta delle credenziali di accesso all’area riservata del sito del Fondo
rappresentanza sindacale aziendale
rappresentanza sindacale unitaria