Descrizione
Preposti
Corso di formazione area Sicurezza sul Lavoro
SIPRP
Date
Da definire
Concordate con la singola azienda in caso di almeno 5 iscritti dell’azienda
Durata e Orari
Durata: 8 ore
Orario: dalle 8:30 alle 17:30 (concordato con la singola azienda in caso di almeno 5 iscritti dell’azienda)
Sede
Fraz. Ponzone – Valdilana (BI)
Sede aziendale in caso di almeno 5 iscritti dell’azienda
Destinatari
I lavoratori designati Preposti non ancora in possesso di attestato di frequenza a questo corso
Requisiti in ingresso
Nessuno.
Normativa Preposti
Con l’entrata in vigore il 26 gennaio 2012 dell’accordo della Conferenza Stato – Regioni del 21.12.2011, i Preposti, in aggiunta alla formazione prevista per i lavoratori, devono seguire una formazione obbligatoria della durata di otto ore e, successivamente, aggiornamenti quinquennali della durata di 6 ore.
Il preposto sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone le corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
L’articolo 19 del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, individua il preposto come una delle figure operative più importanti per la realizzazione della sicurezza sul luogo di lavoro
Individuare il preposto è una scelta del datore di lavoro.
Avere nella propria struttura per la sicurezza uno o più preposti è consigliato per imprese medio-grandi, con organizzazioni gerarchiche. La finalità è di garantire un maggiore controllo per l’attuazione delle direttive aziendali in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Ad esempio, la figura del preposto è individuabile nei capi-squadra, capi-reparto, capi-officina, ecc.; in quanto spetta a loro il compito di sovrintendere e vigilare sulla squadra, sul reparto, sull’officina.
L’incarico al preposto deve essere formalizzato specificando la natura dell’incarico e l’ambito dei poteri gerarchici e funzionali.
Il preposto deve:
- sovrintendere e vigilare sui lavoratori per quanto riguarda il rispetto dei loro obblighi e delle disposizioni aziendali in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
- verificare che solo i lavoratori che hanno ricevuto istruzioni adeguate accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.
- richiedere l’osservanza delle misure di emergenza e dare istruzioni ai lavoratori che, in caso di pericolo grave e immediato, devono abbandonare il posto di lavoro o la zona pericolosa.
- informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato.
- astenersi dal chiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato.
- segnalare tempestivamente al datore di lavoro le deficienze dei mezzi e delle attrezzature, dei dispositivi di protezione e di ogni condizione di pericolo che si verifica durante l’attività lavorativa.
- frequentare appositi corsi di formazione.
Il Testo Unico della Sicurezza prevede responsabilità e relative sanzioni per questa figura.
Il corso formazione specifica per i preposti soddisfa le prescrizioni contenute nell'Accordo della Conferenza Stato Regioni citato.
Programma del corso Preposti
Principali soggetti del sistema prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilitร
Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
Definizione e individuazione dei fattori di rischio
Incidenti e infortuni manati
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
Valutazione dei rischi dellโazienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
Modalitร di esercizio della funzione di controllo dellโosservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di suo uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.